Perché i Cani ci Leccano?

 In Comportamento Cane

Perché i cani ci leccano? Se vuoi scoprirne le ragioni leggi attentamente questo articolo.

I cani leccano i membri del proprio branco e se stessi per svariate ragioni.

Può essere un comportamento che in genere i padroni tollerano o meno; quindi se vuoi cercare di frenare questo impulso dovrai imparare a capirne le cause ed il comportamento.

1) Abbiamo un buon profumo… o (sapore).

Se il tuo cane sta leccando la ciotola, oppure il pavimento dopo aver perso qualche pezzo di cibo o il bancone dopo aver cucinato, potresti facilmente arrivare alla conclusione che amano semplicemente il gusto.

Ma lo sapevi che la stessa cosa può essere vera quando ci leccano? Ovvero, a volte abbiamo minuscole particelle di cibo che possono assaggiare, e oltre a questo, i cani si godono il sale sulla nostra pelle.

2) Leccata da Strigliatura

Potresti non pensare che il tuo fido sia particolarmente interessato all’igiene, ma i cani spesso si leccano per pulirsi, proprio come i gatti.

Prestare molta attenzione, tuttavia, poiché un’eccessiva pulizia anale può indicare che le ghiandole devono essere spurgate.

3) Leccata da Guarigione

La saliva del cane ha enzimi che uccidono i batteri e quando un cane si lecca, aiuta a liberarsi dei tessuti morti e a ripulire lo sporco dalle ferite.

Alcuni cani, tuttavia, non riescono a fermarsi e possono effettivamente riaprire ferite o causare altri tipi di danni attraverso un’eccessiva leccatura.

Per questo motivo vanno presi diversi accorgimenti al fine di evitare un danno su una ferita che si sta rimarginando o che potrebbe essere riaperta, con tutte le conseguenze del caso.

4) Leccata Ansiogena o da Costrizione

Parlando di leccate eccessive, se noti che il tuo cane lecca più volte lo stesso oggetto o la stessa area o che sembra che lo stia facendo ogni volta che è spaventato o nervoso, potrebbe essere il momento di chiedere aiuto veterinario, oppure cercare di definire quale sia la causa di questa leccata da stress.

Mentre leccare può essere un sollievo dallo stress salutare, leccare ossessivamente rafforza l’ansia e peggiora il problema.

5) Leccata comunicativa

I cani leccano gli altri cani per dire loro ogni sorta di cose: ad esempio “sono affamato”” a “sono sottomesso” a “Ti voglio bene, amico mio”.

Lo fanno anche con le persone, ma in genere noi umani non siamo così bravi a interpretare il messaggio.

Se il tuo cane ti lecca intensamente, dai un’occhiata e vedi se qualcosa non va. Forse la ciotola dell’acqua è vuota o la porta della sua cuccia è chiusa. È probabile che il tuo cane abbia bisogno di qualcosa.

Nella maggior parte delle volte, quando sono tranquilli e rilassati, ci vogliono solo esprimere il loro amore nei nostri confronti. In fine ci stanno proprio dicendo: “ehi umano, con te sto proprio bene!”.

6) Leccata affettiva

Questa è la ragione più comune per cui i cani domestici si leccano e tendono ad essere il tipo di leccare che la maggior parte dei genitori di animali domestici vuole cambiare.

Leccare durante una dimostrazione di affetto fa sì che il tuo cane rilasci piacevoli endorfine che lo calmano e lo confortano, ma a volte le persone non sopportano questo genere di “affetto canino” per vari motivi.

Se vuoi che il tuo cane si fermi, ignoralo ed entra in un’altra stanza ogni volta che inizia a leccarti. Alla fine imparerà che il leccare ti fa andare via. Questo non è quello che vogliono, certo, ma li farà desistere dal farlo.

Avrete modo di esprimervi affetto con carezze e crocchette.

Tutti noi amiamo i cani. Ci sono dei comportamenti che ti infastidiscono? Scrivilo nei commenti.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search