Trasportino Cane per Auto: Come Scegliere il Migliore

 In Sicurezza Cane

Stai cercando un trasportino cane auto? Leggi la guida e scegli quello più adatto alle tue esigenze di spostamento.

Scegliere il migliore, tenendo conto della sicurezza e del comfort del nostro amato amico è importantissimo.

In questa guida ti insegnerò ad effettuare la scelta più giusta per le tue esigenze, quindi prendi nota e non dimenticarti di inserire questo sito nella lista dei tuoi preferiti!

Iniziamo con la parte della sicurezza.

Trasportare il Cane in Auto: cosa dice il codice della strada?

Per i codice della strada è consentito trasportare uno o più cani nella propria automobile purché si rispettino determinate regole sulla sicurezza.

Chi non rispetta le regole di trasporto di animali in auto è passibile di sanzione, che va da un minimo di € 78, fino ad un massimo di € 311.

Per poter essere in regola il codice della strada ci indica:

è vietato il trasporto di animali in numero superiore ad uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. Viene consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore ad uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C

Il mezzo più sicuro è senza dubbio il trasportino, o Kennel. Nel prossimo passaggio ti indicherò quali sono i migliori e come vanno installati per evitare danni al tuo cane durante il trasporto.

Trasportino Cane Auto: quale scegliere?

Prima di darti qualche dritta è bene che tu possa visionare questi filmati e farti un’idea ben chiara del modello che dovrai acquistare per evitare gravi danni al cane ed anche ai passeggeri nel caso succeda un incidente o una brusca sbandata.

Dal video è ben chiaro che la maggior parte di trasportini non sono ritenuti sicuri.

I modelli più sicuri sono quelli che hanno il corpo in metallo. Lo spazio di comfort deve essere ridotto al minimo indispensabile per garantire un’adeguata sicurezza.

Ecco quindi che il trasportino cane per auto diventa un vero e proprio accessorio indispensabile per viaggiare senza pensieri.

È bene pianificare fin da subito le misure del trasportino, dell’animale (tenendo conto della sua stazza da adulto) ed anche delle dimensioni del bagagliaio della tua automobile.

Completano l’opera un corretto fissaggio con cinture o tiranti per fissare il box nel modo più adeguato.

Tutto il progetto va studiato con molta cura. Il trasporto del cane in sicurezza è fondamentale per qualsiasi proprietario, per questo motivo è necessario agire con cognizione e logica.

Come abituare il cane al trasportino in auto?

Per educare il tuo cane a prendere confidenza con il trasportino dovrai seguire delle regole basilari di psicologia canina.

Inizia a far salire fido nel trasportino per qualche minuto, con la sbarra aperta e con l’auto in sosta in un luogo sicuro. Meglio se in cortile o in garage.

Quando ha iniziato a stare tranquillo al suo interno lo premierai con qualche delizioso bocconcino.

Ripeti questo esercizio per due o tre volte per qualche giorno consecutivo.

Quando ha iniziato a prendere confidenza con il “kennel”, prova a chiudere la sbarra e ad accendere l’automobile, rimanendo in sosta.

Se non dà segni di nervosismo, fai un giretto nelle vicinanze.

Quando scende, premialo.

L’operazione va ripetuta per una decina di volte. Il cane dovrebbe abituarsi abbastanza in fretta a questo nuovo modo di stare con Te!

Non utilizzare il trasportino solo per portarlo dal veterinario! Potresti fargli associare quel genere di esperienza ad un fattore traumatico, ottenendo l’esatto contrario di quello che stai cercando di ottenere.

Utilizza il trasportino per portare il cane in campagna o fagli associare il viaggio ad una situazione appagante.

Vedrai che con pochissimo sforzo riuscirai a garantire un viaggio sereno per entrambi.

CONSIGLIO:

Il cane non sa saltare da terra al trasportino fin da subito. Quindi abitualo alla salita ed alla discesa con una pettorina (mai con il guinzaglio!) ed utilizza un asciugamano o un telo per coprire il paraurti posteriore.

Potresti trovare delle zampate non troppo piacevoli sulle verniciature della tua automobile.

Ricordati sempre di portare con te dell’acqua ed una ciotola per bere e non lasciare MAI il cane nel trasportino al sole con la macchina chiusa!

Trasportino Cane Auto: quali sono i prezzi?

Prima di acquistare un trasportino è bene valutare con molta attenzione:

  • La taglia del cane in età adulta
  • La necessità di spostare il cane con molta frequenza
  • La sicurezza dell’animale
  • Lo spazio a disposizione nel proprio mezzo di trasporto

L’acquisto del trasportino va fatto valutando, prima di tutto, la taglia che il cane avrà raggiunto in età adulta. Questo per non continuare a cambiare trasportino.

Se la necessità di spostamento è veramente minima, forse varrebbe la pena di pensare ad altre soluzioni, tuttavia il fattore sicurezza e rispetto del codice della strada sono priorità da non sottovalutare.

I prezzi variano da un minimo di 50 euro per i modelli più scarsi e poco affidabili fino ad un massimo di qualche centinaia di euro per i modelli più robusti e sicuri.

 

 

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Forasacco CaneCane in casa da solo